10 regali di Natale per bambini e ragazzi consigliati dalla redazione di Focus Junior! - FocusJunior.it (2025)

Ogni anno la stessa storia: si avvicina il Natale e tu non hai idea di quali regali potresti fare ai tuoi amici o ai tuoi famigliari. Ma soprattutto, cosa regalare a figli, nipoti e figli di amici? Bè, sicuramente ciascuno di loro avrà scritto la tradizionale letterina a Babbo Natale oppure Santa Lucia, però potresti anche decidere di stupirli con un dono pensato apposta per loro e scelto con cura, ragionando su gusti e personalità del destinatario.

Si sa, non è semplice regalare a un bambino qualcosa che gli piaccia davvero o qualcosa che già non possegga. Proprio per questo motivo, siamo qui per aiutarti! Ecco10 idee di regali di Natale per bambini o ragazzi:

Un mazzo di carte del suo gioco preferito

Circondati ogni giorno da decine di dispositivi elettronici, potrebbero avere voglia di qualche gioco analogico come quelli a cui eri abituato tu da bambino. Perché allora non stupirli con un mazzo di carte del loro gioco, cartone animato o saga preferita? Ad esempio, le carte di Dungeons and Drangons, oppure di One Piece, dei Pokemon, di Alice nel paese delle meraviglie o, ancora, di Harry Potter.

Esistono davvero tantissimi mazzi di carte a tema e non ti sarà difficile trovare quello adatto. Per altri consigli su regali di Natale originali ed economici puoi leggere qui.

Un drone che si comanda con il corpo!

Se il bambino, o la bambina, a cui stai pensando non riesce proprio a fare a meno della tecnologia, sfrutta questa sua passione per un regalo originale e che lo aiuti anche a migliorare movimento e coordinazione. Stiamo parlando di un drone che si comanda con il corpo! In giro ne puoi trovare di diversi modelli e colori, e in alcuni kit sono presenti anche accessori per provare a fare qualche acrobazia. Attenzione, però, assicurati di scegliere un drone giocattolo per bambini e non un dispositivo per adulti.

Per altri consigli su regali di Natale dell'ultimo minuto, puoi leggere qui.

Colori, tanti colori

Che siano pastelli, pennarelli o pennelli poco importa. Un foglio di carta e una buona dose di colori aiutano sempre a sviluppare la creatività, un allenamento di cui oggi abbiamo davvero bisogno tutti. Non è necessario avere un particolare talento artistico, basta lasciare libera la propria fantasia. Scegli degli strumenti di qualità e un blocco di fogli di carta ben rilegato, magari in materiale riciclato per trasmettere anche un messaggio di rispetto del pianeta.

Per altri consigli su regali di Natale utili ed educativi, puoi leggere qui.

Una stazione spaziale su Marte, da costruire

Se stiamo parlando di un giovane appassionato di Spazio e missioni spaziali, ecco un gioco per sfogare il suo desiderio di viaggio interplanetario. Una stazione spaziale da costruire, simile a quella che un giorno (chissà!) potrebbe vedere su Marte. Intanto può mandare in esplorazione i suoi astronauti e raccontarci cos'hanno visto.

Per altri consigli rubati dalle letterine a Babbo Natale, puoi leggere qui.

10 regali di Natale per bambini e ragazzi consigliati dalla redazione di Focus Junior! - FocusJunior.it (1)

Un peluche per imparare le emozioni

Potranno anche essere circondati da device tecnologici, ma a quale bambino non piacciono i peluche? Se questa è la tua scelta, te ne segnaliamo uno che aiuta a scoprire e riconoscere le emozioni. A prima vista sembra un unicorno tenero e coccoloso, ma se provi ad accarezzarlo senza il suo permesso, si arrabbia tantissimo!

Per altri consigli su giocattoli da regalare a Natale, puoi leggere qui.

Un libro: Il Natale sono io! di Olivier Tallec

L'età in cui si impara ad amare la lettura è proprio questa e allora perché non stimolare la curiosità verso quelle parole scritte che nascondono mondi fantastici in cui viaggiare e trovare un po' di magia. Ti proponiamo ad esempio Il Natale sono io scritto e soprattutto illustrato da Olivier Tallec (Clichy ed.). È la storia di Abele, un abete che nasce e cresce in una coltivazione intensiva e che si sente solo uno tra tanti, mentre sogna di essere l'unico. Vorrebbe infatti essere scelto da una famiglia che lo adotti e lo trasformi in un bellissimo albero di Natale.

Una favola, divertente, che ci ricorda anche come dovremmo cambiare il nostro rapporto con la natura, dove ogni albero, ogni fiore, ogni animale sono un essere unico, da proteggere e trattare con rispetto.

Per altri consigli su libri da regalare a Natale, qui puoi trovare quelli selezionati dalla nostra Nicoletta Asnicar.

Un classico della letteratura: Lettere da Babbo Natale, di J.R.R. Tolkien

Ebbene sì, Tolkien non ha scritto solo Il signore degli anelli. Anzi, gli amanti del professore e scrittore britannico possono sbizzarrirsi scorrendo il dito lungo la lista di tutte le sue opere. Te ne segnaliamo una perfetta per bambini: una raccolta di lettere che Babbo Natale invia dal Polo Nord in cui racconta tutte le avventure che vive in questa terra lontana, selvaggia e magica.

Con i classici, si sa, si va sempre sul sicuro. Se vuoi altri consigli su libri per bambini e ragazzi da regalare a Natale, puoi leggere qui.

Vestiti, ma in fibre sostenibili

Anche i vestiti sono sempre un regalo utile e gradito (forse più ai genitori), ma se scegli di optare per un capo d'abbigliamento cerca di acquistare quelli più sostenibili. Come fare? Innanzitutto, evita il più possibile le fibre sintetiche, perché a ogni lavaggio disperdono microplastiche nell'acqua che poi finiscono in fiumi e mari, contribuendo all'inquinamento.

Cerca anche di non scegliere indumenti prodotti in paesi dove non sono rispettati i diritti umani o l'ambiente. Un aiuto arriva dalle etichette: fai caso a dove compaiono le certificazioni Global Organic Textile Standard (GOTS), Organic Content Standard (OCS) e Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (Icea).Queste sigle garantiscono il rispetto di stringenti criteri sociali e ambientali per la coltivazione delle materie prime o per la loro lavorazione.

Esistono poi brand che lavorano proprio con materie prime seconde, cioè quelle ottenute dal riciclo di vecchi indumenti, plastica raccolta dal mare e altri rifiuti.

Per altri consigli su un Natale davvero green, puoi leggere qui.

Costruite qualcosa insieme: idee per lavoretti

Se non hai ancora trovato l'idea adatta, esiste qualcosa che ogni bambino apprezza più di qualsiasi altro regalo: il tempo per giocare insieme. Perché invece di comprargli un oggetto già fatto, non ne costruite uno insieme? Potreste ed esempio fare un bel biglietto pop-up, un addobbo in più per l'albero o dei burattini con cui mettere poi in scena uno spettacolo.

Leggi qui per trovare 10 lavoretti creativi per Natale.

10 regali di Natale per bambini e ragazzi consigliati dalla redazione di Focus Junior! - FocusJunior.it (2)

Carta da pacco personalizzata

Al di là del regalo in sé, non tralasciare il pacchetto. Quest'anno, ad esempio, potresti evitare di usare lo stesso rotolo di carta da regalo per ogni dono e personalizzarla in base alla persona a cui è destinato. È davvero veloce e bastano pochi strumenti: leggi qui per sapere come fare la carta da pacco personalizzata.

10 regali di Natale per bambini e ragazzi consigliati dalla redazione di Focus Junior! - FocusJunior.it (2025)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Eusebia Nader

Last Updated:

Views: 6102

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Eusebia Nader

Birthday: 1994-11-11

Address: Apt. 721 977 Ebert Meadows, Jereville, GA 73618-6603

Phone: +2316203969400

Job: International Farming Consultant

Hobby: Reading, Photography, Shooting, Singing, Magic, Kayaking, Mushroom hunting

Introduction: My name is Eusebia Nader, I am a encouraging, brainy, lively, nice, famous, healthy, clever person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.